Intorno al fuoco. Fiabe e storie della terra dei sami | edizione italiana a cura di Bruno Berni

Inizialmente i sami avevano avuto come loro animale l’alce. Ma quello se ne stava sempre nei pressi del kote e li disturbava battendo a terra gli zoccoli; avevano anche paura che schiacciasse il kote, tanto era pesante. Allora una vecchia sami chiese se potevano avere un animale più leggero che si allontanasse dal kote, per dare ai giovani qualcosa da fare. E’ così che i sami ebbero la renna.
Storia raccolta da Emilie Demant Hatt, traduzione a cura di Bruno Berni

La giovane Emilie Demant Hatt, artista danese, nei primi anni del Novecento visita la Lapponia e le terre del popolo sami con l’obiettivo di raccogliere più fiabe, leggende e storie possibili. Il patrimonio orale di un popolo è sempre prezioso: le storie e le leggende che permeano i luoghi non sono solo belle e affascinanti da ascoltare, ma sono dei veri e propri tesori utili a capire gli usi e i costumi, nonché aiutano a comprendere la struttura sociale e antropologica delle civiltà.

Emilie ha raccolto numerose storie e leggende, proposte da Iperborea nella raccolta “Intorno al fuoco. Fiabe e storie della terra dei sami”, curato da Bruno Berni e illustrato da Lavinia Fagiuoli, che si inserisce nel filone relativo alle fiabe, lanciato appunto da Iperborea. Così, dopo le fiabe svedesi, finlandesi, norvegesi, islandesi, danesi, groenlandesi, faroesi e lapponi, arrivano al lettore italiano le fiabe sami.

I protagonisti di queste storie, sempre piuttosto brevi, sono uomini e donne, bambini e bambine, giovani e anziani; vi sono elementi che giungono dal soprannaturale, come sciamani, spiriti buoni e spiriti maligni; tra gli animali che si interfacciano con i protagonisti umani, troviamo volpi, orsi, alci, renne, cani e zanzare. Tra i malvagi, vi sono i nemici dei sami, i Ciudi russi, tremendi briganti che spaventano i sami e vogliono loro muovere guerra. Onnipresente è il fuoco, che dà vita, scalda, ristora e illumina le lunghe e gelide notti buie delle terre oltre il Circolo Polare Artico.

Letto accanto al caminetto, nel quale brilla un fuoco vivace, “Intorno al fuoco. Fiabe e storie della terra dei sami” è un libro piacevole da assaporare; un comodo viaggio, mentre siamo al calduccio, attraverso terre gelide e sempre coperte da una coltre di silenziosa neve.

Preziose testimonianze di un mondo che è cambiato velocemente negli ultimi decenni, e apparentemente sembra destinato a cambiare sempre più.

Titolo: Intorno al fuoco. Fiabe e storie della terra dei sami”
Raccolte da: Emilie Demant Hatt
Tradotte da: Bruno Berni
Illustrate da: Lavinia Fagiuoli
Editore: Iperborea

Un pensiero su “Intorno al fuoco. Fiabe e storie della terra dei sami | edizione italiana a cura di Bruno Berni

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.