Marjane Satrapi | Persepolis. Storia di un’infanzia

Questa sono io quando avevo dieci anni. Era il 1980 (…) Nel 1979 c’è stata una rivoluzione che poi hanno chiamato “la rivoluzione islamica”. Poi venne il 1980: il primo anno in cui nelle scuole il foulard diventò obbligatorio (…) Soltanto un anno prima, nel 1979, frequentavamo una scuola francese e laica, dove eravamo in una classe mista, maschi e femmine insieme. Finché, improvvisamente, nel 1980…

Persepolis. Storia di un’infanzia, Marjane Satrapi, trad. C. Sparagana, G. Gasparini e E. Racca

Persepolis. Storia di un’infanzia” di Marjane Satrapi, tradotto da C. Sparagana, G. Gasparini e E. Racca per Sperling & Kupfer Editori, racconta con tenerezza e sensibilità l’infanzia e l’adolescenza di Marjane, l’Autrice, una bambina che vive a Teheran con i genitori.

La famiglia di Marjane è alle prese con gli sconvolgimenti sociali e politici dell’Iran dalla caduta dello scià all’instaurazione della Repubblica islamica di Khomeini. I fatti storici sono lo sfondo della vita della piccola Marjane, che prima si avvicina alla religione e poi vorrebbe diventare una rivoluzionaria.

Ragazza dal temperamento acceso e intraprendente, grazie ai genitori moderni e intelligenti, Marjane fotografa episodio dopo episodio la sua crescita personale. I capitoli del graphic novel portano titoli brevi, sensazioni o oggetti o stati d’animo, e spiegano con chiarezza ai lettori come si sono evoluti in fatti in quegli anni difficili.

Limitazioni, difficoltà, intolleranza, paura. Questi sono i sentimenti che Marjane e la sua famiglia vivono negli anni dei grandi cambiamenti storici. Cambiamenti così importanti che i genitori della ragazza si ritrovano a dover scegliere di allontanarla dall’Iran piuttosto di vederla infelice e costretta nel suo Paese.

Persepolis di Marjane Satrapi - Un fumetto per capire l'Iran | Nerdevil

Persepolisè un graphic novel che si legge con lo stesso coinvolgimento di un romanzo, seguendo passo dopo passo la crescita di una bambina, e venendo a conoscenza di come fosse dura la vita in Iran in quegli anni.

Titolo: Persepolis. Storia di un’infanzia
L’Autrice: Marjane Satrapi
Traduzione dal francese: Cristina Sparagana, Gianluigi Gasparini, Enrico Racca
Editore: Sperling & Kupfer
Perché leggerlo: per avere una panoramica sull’Iran al momento del passaggio tra la caduta dello scià e la Rivoluzione islamica di Khomeini

8 pensieri su “Marjane Satrapi | Persepolis. Storia di un’infanzia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.