Consigli di lettura: 10 libri per viaggiare

Viaggiare è un’esperienza unica che arricchisce e stupisce, che permette di entrare in contatto con usanze e costumi differenti dai nostri, apre la mente e rende più sicuri di sé oltre a regalare emozioni e ricordi preziosi. Tra le maggiori ispirazioni per i miei viaggi ci sono i libri e in passato mi sono ritrovata a sognare un viaggio grazie ad un libro per poi renderlo reale.

In questo articolo vi voglio segnalare e consigliare 10 libri per chi ama viaggiare: alcuni sono molto noti e li conoscerete certamente, altri spero di farveli conoscere e amare. Siete pronti a partire con me?

(Chris Lawton, unsplash.com, modificata)

1- Trans Europa Express di Paolo Rumiz (Feltrinelli)

Il giornalista triestino Paolo Rumiz ha percorso la cerniera d’Europa, dalle terre iperboree fino ad Instabul, dove il Bosforo pazientemente unisce l’Europa all’Asia. In trentatré giorni Rumiz percorre circa seimila chilometri, a piedi, in treno, in auto, in nave, autostop o bus, riempiendo otto taccuini di appunti e uno di disegni e schizzi, incontra innumerevoli persone di ogni estrazione sociale, dai contadini più umili e personaggi più illustri. Un libro per chi sogna di avere sempre la valigia pronta e una mappa pasticciata e stroppicciata piena di appunti.

2- Come ti scopro l’America di Emanuela Crosetti (Exòrma edizioni)

La giornalista e fotografa Emanuela Crosetti ha ripercorso in solitaria il lungo viaggio dei capitani di ventura Lewis e Clark, attraverso gli Stati Uniti, partendo da Saint Louis e arrivando in Oregon, di fronte all’immenso oceano Pacifico. È un reportage, che mette nostalgia per luoghi che non ho mai visto e situazioni che non ho mai vissuto, ma che ho sognato di vivere dalla prima all’ultima pagina.

3- Manuale di sopravvivenza amazzonica per signorine di città di Sara Porro (EDT)

Prendete una ragazza sempre vissuta tra la Brianza e Milano un po’ precisina, caricatela di ansie che hanno ansie di non aver vissuto abbastanza avventure, mescolate il tutto e otterrete un viaggio fai da te in Perù, attraverso stregoni e pozioni magiche, notti nella foresta in capanne infestate da ragni pelosi, cibi quasi immangiabili ma buonissimi e soprattutto la conclusione che viaggiare è una cosa magnifica e può insegnare molto più di quello che si immagina.

4- My Little China Girl Giuseppe Culicchia (EDT)

La Cina è quel Paese immenso, fatto di modernità e tradizione, che cambia volto ogni giorno e si sviluppa in modo rapidissimo. La Cina affascina è indubbio e con notevole ironia e sagacia Giuseppe Culicchia, giornalista torinese, la racconta nel bel reportage “My Little China Girl”. Assolutamente consigliato a chi non perde occasione di fare un salto nei ristoranti cinesi e per chi ama la millenaria cultura cinese, per chi cerca un libro per sorridere e anche un po’ per riflettere

5- Viaggi e altri viaggi di Antonio Tabucchi (Feltrinelli)

Antonio Tabucchi, grande conoscitore del Portogallo e della cultura lusitana, è stato anche e soprattutto un grandissimo e intraprendente viaggiatore. Nel reportage “Viaggi e altri viaggi” Tabucchi racconta del suo Portogallo e istruisce il lettore su come provare la saudade a Lisbona, ma racconta anche delle Azzorre, della Grecia, dell’Europa, dell’Asia e dell’America, in un crescendo che mette in luce tutta la passione e gli stati d’animo di chi i viaggi li gode minuto per minuto.

(Slava Bowman, unsplash.com)

6- Anime baltiche di Jan Brokken (trad. C. Cozzi e C. Di Palermo, Iperborea)

Jan Brokken con “Anime baltiche” ha toccato le corde del mio cuore e del mio animo di viaggiatrice facendomi sognare un viaggio nelle Repubbliche Baltiche, viaggio che si è felicemente concretizzato quando lo scorso dicembre ho potuto visitare Tallinn, la capitale dell’Estonia. Brokken racconta la storia delle Repubbliche Baltiche attraverso i suoi orgogliosi abitanti ed è un libro che coinvolge ad un livello tale per cui sognerete anche voi un viaggio a Tallinn, a Riga o a Vilnius.

7- Sulla strada di Jack Kerouac (trad. M. Caramella, Mondadori)

Jack Kerouac non ha bisogno di presentazioni, ogni mia parola sarebbe assolutamente superflua. L’ho inserito nell’elenco dei libri per viaggiare perché quello di Sal e Dean è il viaggio per eccellenza, dall’est all’ovest degli Stati Uniti in automobile o in autostop, spesso in preda a delirio alcolico o a momenti di intensa filosofia. Kerouac può non piacere a tutti, il suo stile asciutto e secco può non coinvolgere, ma riguardo a me ha fatto sognare tantissimo.

8- C’era una volta l’URSS di Dominique La Pierre (trad. K. Imberciadori, Il Saggiatore)

È il 1956 e il Paris Match riesce ad ottenere un permesso per un viaggio in U.R.S.S. per il giornalista francese Dominique La Pierre, il reporter Jean-Pierre Pedrazzini e relative consorti. I quattro partono da Parigi alla volta della Grande Russia a bordo di una Simca Maryl: da Mosca al Caucaso emergerà il ritratto di un Paese immenso, fatto quasi esclusivamente di contraddizioni e divieti, ma anche di persone cordialissime e generose, curiose e tutto sommato felici di essere quel che sono di quel che hanno.

9- Verso il Grande Sud di Isabelle Autissier e Erik Orsenna (trad. M. Uberti Bona, Longanesi)

I navigatori francesi Isabelle ed Erik hanno un sogno: raggiungere il Grande Sud con la loro imbarcazione Ada e si prefissano di raggiungere la Baia Margherita, coordinate geografiche 66° 33′ S, ovvero il leggendario Circolo Polare Antartico. Il libro è un susseguirsi di emozioni, pagine dei diari di Isabelle ed Erik e storie dei navigatori che prima di loro sognarono di raggiungere il Polo Sud. Un libro per chi ama le curiosità legate ad uno dei luoghi più remoti e misteriosi della Terra e chi ama il gusto dell’avventura e vuole essere catapultato in un mondo di ghiaccio, ostile quanto affascinante.

10- Vladivostok. Nevi e monsoni di Cédric Grass (trad. G. Pigozzo Bernardi, Voland)

Al giovane geografo francese Cédric Gras viene proposta la direzione di una sede della Alliance Française e lui sceglie la città di Vladivostok perché quello che prova per la Russia è un qualcosa difficile da spiegare. Il suo bellissimo reportage di viaggio abbonda di curiosità sui russi, sul clima, sulla cultura, ma anche dei suoi viaggi siberiani. Per chi ama la geografia, le culture diverse dalla nostra occidentale, per chi ama i viaggi e le descrizioni di scenari lontani – non senza un pizzico di ironia – “Vladivostok. Nevi e monsoni” è un libro imperdibile

(Andrea Vincenzo Abbondanza, unsplash.com)

*

Voi amate la letteratura di viaggio? C’è qualche libro che mi consigliereste, magari un libro che ha ispirato uno dei vostri viaggi o vi ha iniziato a farvelo sognare? Scrivetemi nei commenti, sono sempre curiosa di leggere suggerimenti di lettura!

31 pensieri su “Consigli di lettura: 10 libri per viaggiare

  1. ilmestieredileggereblog ha detto:

    Ciao, 2 e 3 non li conosco: ho trovato dei suggerimenti per prossime letture! Riguardo alla tua domanda finale, in effetti quando leggo libri ambientati in altri paesi, mi viene sempre voglia di fare la valigia… ho sognato il Brasile, con Jorge Amado, i paesi baschi con Bernardo Atxaga, il deserto nord africano con Bowles ….. Mi fermo qua!

    Piace a 1 persona

    • Claudia ha detto:

      Ciao Pina! Son contenta di averti fatto conoscere due nuovi libri! Tra i due, in particolare, il reportage della Crosetti è commovente e struggente.
      Grazie per i tuoi consigli: mi ispira molto il libro per ‘viaggiare’ nel deserto nord africano!

      Piace a 1 persona

  2. focusonfire ha detto:

    Li stavo proprio cercando, dei titoli per trovare l’ispirazione. Ora sto leggendo “L’infinito viaggiare” di Claudio Magris. Sono gli appunti che ha preso durante i suoi viaggi e sono presentati in ordine sparso, ma offrono delle riflessioni interessanti.

    Piace a 1 persona

  3. benny ha detto:

    Ottimi consigli ;): alcuni li conosco, altri sono nella mia wishlist. Proporrei I segreti di Parigi di Augias (se mai riuscirò a organizzare un viaggio nella capitale francese lo userò come riferimento) e per chi sogna orizzonti lontani i libri di Terzani. Quanto ai viaggi, spesso sono stati più i romanzi, che i libri di viaggio a ispirarmi: a Londra cercavo di seguire le orme di Sherlock Holmes, di Oliver Twist e di Bartimaeus (L’amuleto di Samarcanda).

    Piace a 1 persona

    • Claudia ha detto:

      Ciao Benny! Grazie per il commento!
      Ti auguro di poter organizzare un viaggio a Parigi perché è una città bellissima. Mi piacerebbe molto vedere Londra e ho letto sia Conan Doyle che Dickens, ma “L’amuleto di Samarcanda” mi manca!

      Piace a 1 persona

      • benny ha detto:

        Grazie a te per l’augurio di buon viaggio :). Te lo consiglio, se sei pronta a lasciarti coinvolgere da un fantasy ricco di humour e fuori dai soliti schemi. P.S Nel secondo volume della trilogia Praga, città magica, è protagonista 🙂

        Piace a 1 persona

  4. Carla ha detto:

    Sono tutti libri bellissimi, alcuni mi hanno proprio incuriosita! A me hanno molto colpito i libri di Lisa See, che ha ambientato tutti i suoi romanzi in Cina (tranne l’ultimo) e mi hanno appassionato tantissimo!

    Piace a 1 persona

  5. ChiaraPaglio ha detto:

    Ho avuto modo di ascoltare una presentazione che Rumiz ha fatto di Appia, il suo nuovo libro, e me ne sono innamorata ❤ non ho ancora letto nulla di suo, devo rimediare. Mi incuriosisce molto Manuale di sopravvivenza amazzonica, sembra una cosina deliziosa 🙂

    Piace a 1 persona

  6. Ludo ha detto:

    Quello di Tabucchi mi ispira molto.

    Sai che non conosco molto la letteratura di viaggio? Diciamo pure che non ricordo di essermici mai avvicinata. Mi piace, tuttavia, farmi trasportare in posti conosciuti o sconosciuti leggendo romanzi. Un’autrice piuttosto brava a descrivere luoghi vicini e lontani è Susanna Kearsley (Come il mare d’inverno e The splendour falls).

    Piace a 1 persona

    • Claudia ha detto:

      Ciao Patrick! Grazie per il commento e il suggerimento. A proposito di Theroux, avevo letto tempo fa proprio sul tuo blog il suggerimento riguardo ad un libro – mi pare – fuori commercio. Comunque, cercherò di recuperare qualche libro di Paul Theroux perché non ho ancora letto nulla!

      "Mi piace"

  7. noolyta ha detto:

    Ottimi consigli, ho già preso nota dei titoli. Il terzo mi incuriosisce, essendo io brianzola potrei prendere molti spunti! Se ti interessa una lettura di viaggio in chiave divertente ti consiglio “In una terra bruciata dal sole” di Bill Bryson, lui è un autore che mi piace molto, giornalista e scrittore statunitense con il fantastico dono dell’ironia! Ciao!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.