Alejandro Zambra | Risposta multipla

Di tutti i libri che ho letto finora “Risposta multipla” di Alejandro Zambra (SUR edizioni, 107 pagine, 12 €) è di certo quello più originale. Strutturato come i quesiti che i ragazzi cileni devono sostenere per entrare all’università, Zambra riesce a raccontare qualcosa anche utilizzando questo espediente. E i risultato è divertente e molto interessante.

zambra

Titolo: Risposta multipla

L’Autore: Alejandro Zambra (1975) poeta, narratore e critico letterario è nato in Cile. In Italia sono stati pubblicati: I miei documenti (Sellerio), Modi di tornare a casa (Mondadori) e Bonsai (Neri Pozza)

Traduzione dallo spagnolo: Maria Nicola

Editore: SUR

Il mio consiglio: “Risposta multipla” lo consiglio a chi cerca una lettura orginale e molto interessante

Viviamo nel paese dell’attesa, disse allora il poeta. C’erano diversi poeti alla festa, ma solo lui meritava questo nome, perché parlava sempre da poeta, e più precisamente nel tono inconfondibile di un poeta ubriaco, di un poeta ubriaco cileno, di un poeta ubriaco cileno giovane: noi viviamo nel paese dell’attesa, passiamo la vita ad aspettare, il Cile è un’immensa sala d’attesa e moriremo aspettando il nostro numero. Quale numero? Il numero che ti danno nelle sale d’attesa, cretino, gli risposero [Alejandro Zambra, Risposta multipla]

Che cos’è esattamente “Risposta multipla“? E’ una serie di domande? E’ una sequenza di frasi da completare? E’ la comprensione di un testo (con domandine trabocchetto alla fine? Sì, “Risposta multipla” è soprattutto questo ma se si legge tra le righe (anche tra quelle che il lettore è chiamato a completare) si legge una parte della storia del Cile, tormentata come molte dittature del Novecento.

Novanta quesiti in totale, quindi armatevi pure di gomma e matita, se volete stare al gioco con Zambra. “Risposta multipla” inizia con 24 quesiti dove dovete indicare qual è la parola che tra le possibili non c’entra nulla con il termine proposto nella domanda; segue l’organizzazione di un discorso, per cui dovrete, tra i quesiti 25 e 36, costruire un testo sensato con le proposte di Zambra.

Prosegue con il completamento delle frasi, e sarete impegnati fino alla domanda 50. Continuerete con la soppressione degli enunciati, dovrete indicare cosa si può togliere da una sequenza di frasi che raccontano un qualcosa e ne avrete fino alla domanda 66. Le ultime domande, sino alla 90, sono comprensioni del testo: leggete tre bellissimi racconti brevi e Zambra vi interrogherà (state attenti ai trabocchetti!).

Se quello che in te era _____ è diventato _____, come saranno le tue _____.
A) luce         tenebra          tenebre
B) confusione          luce          luci
C) candore         lussuria          tette

D) amore          furia          follie
E) allegria          amarezza          pagine

Se deciderete di mettervi in gioco con Zambra e le sue novanta domande, tenete sempre a portata di mano una gomma: scoprirete infatti che spesso la risposta giusta di un questito con possibilità multiple non è quella che credevate. Magari, ripensandoci, vorrete cambiare qualcosa, e spesso rimarrete interdetti quando scoprirete che cinque risposte possono essere uguali. Quindi? Quale risposta barrare?

In questo consiste la vita, temo: nel cancellare e nell’essere cancellati. Anche noi stavamo per cancellarti, come forse sai o sei arrivato a sospettare. Noi non lo volevamo un figlio. Noi eravamo figli. Eravamo talmente figli che la possibilità di diventare genitori ci sembrava tremendamente lontana. E poi sapevamo, già allora, che dovevamo separarci. Per noi l’amore era un incidente, un accidente, una pratica; nel migliore dei casi, uno sport estremo [Alejandro Zambra, Risposta multipla]

Annunci

6 pensieri su “Alejandro Zambra | Risposta multipla

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...