Una valigia di libri: istruzioni per partire con noi!

Tempo fa ho letto una citazione di Irving Stone, che dice che non esistono amicizie più veloci di quelle tra persone che amano gli stessi libri. Forse proprio gli stessi non lo so, ma tra le persone che amano i libri senza dubbio è così. Quando a giugno ho conosciuto dal vivo Elisa alias La lettrice rampante, ho capito quanto di vero ci fosse nella massima di Irving Stone.

Tra una passeggiata a Torino e una serie di scambi di libri che abbiamo amato e che volevamo che l’altra leggesse, abbiamo immaginato di creare un evento che avesse come protagonisti i libri e i lettori.

Quindi ci siamo. Dopo qualche settimana di progettazione e dopo aver disseminato indizi per far aumentare la curiosità è giunta l’ora di svelare tutti i dettagli del progetto: Una valigia di libri – letture in giro per il mondo, ideato da La lettrice rampante e me grazie al supporto e all’entusiasmo contagioso di Stefania, libraia indipendente della Libreria Sulla parola di Caluso (Torino).

Ecco la locandina!

unavaligiadilibri_giromondolibrilettricerampante

Di che cosa si tratta?

“Una valigia di libri” è una serie di incontri dove i libri saranno i veri protagonisti e cercheremo di toccare più Paesi del mondo attraverso le letture.

Siamo convinte che con i libri e attraverso la lettura sia possibile intraprendere viaggi avventurosi e fantastici, ed è proprio quello che faremo nei nostri incontri alla Libreria Sulla parola di Caluso: ci ritroveremo fisicamente una volta al mese alla Libreria Sulla parola a Caluso e chiacchiereremo di libri.

Qualcuno potrebbe pensare ai classici gruppi di lettura, invece non si tratterà del solito gruppo dove tutti leggono lo stesso libro: qui ogni partecipante ci parlerà di un libro di un autore che ha già letto e che consiglierà agli altri lettori.

Dove si terranno gli incontri?

Presso la Libreria Sulla parola a Caluso (TO), in via Torino n. 11. L’abitato di Caluso è servito da pullman e treni. Per chi arriva in macchina, di fronte alla libreria di Stefania c’è un ampio parcheggio gratuito.

Quando ci incontreremo?

Una volta al mese, iniziando sabato 12 dicembre alle ore 16.00 in cui spiegheremo con maggiore dettaglio il progetto. Poi ci troveremo, nei mesi a venire, sempre di sabato pomeriggio:

16 gennaio 2016: Viaggio in Italia

20 febbraio 2016 : Viaggio in Europa

Marzo 2016: Viaggio in Sudamerica [data da definire]

Aprile 2016: Viaggio in Asia [data da definire]

Maggio 2016: Viaggio in Nordamerica e Canada [data da definire]

Giugno 2016: Viaggio in Africa e Oceania [data da definire]

Come partecipare e quanto costa?

La partecipazione agli incontri è assolutamente gratuita e libera. Voi dovete solo portateci in consiglio i libri che avete amato, attinenti al Paese del continente scelto per tale incontro.

Infine, abitate lontano ma vorreste lo stesso partecipare?

Nessun problema: l’Internet ci verrà incontro… serve anche a questo no? Seguite le nostre pagine su Facebook e ogni mese verrà ricordato il Paese o il continente che visiteremo con le nostre letture: voi potrete scriverci – anche via mail eventualmente – e parlarci del libro che ci consigliereste. Noi porteremo il vostro consiglio ai partecipanti degli incontri.

Alla fine di ogni incontro, io e La lettrice rampante scriveremo sui nostri rispettivi blog il “riassunto” degli incontri con i relativi consigli di lettura, così che possano essere disponibili a tutti coloro che per svariati motivi non hanno potuto essere con noi (e serviranno anche a noi per non dimenticarci dei vostri consigli!).

Se vi va, preparate la carta d’imbarco, il passaporto e non dimenticate i vostri libri preferiti: stiamo per partire e non vediamo l’ora di ascoltare i vostri consigli e quali emozioni vi hanno suscitato i libri che avete letto sinora!

Annunci

6 pensieri su “Una valigia di libri: istruzioni per partire con noi!

  1. Quanto mi piacerebbe essere presente…!! Vedrò di farmi bastare internet, anche se invidierò voi due e tutti i partecipanti ogni singolo istante! Buon lavoro, carissime! 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...