“La grande invasione” | Festival della lettura

Buongiorno cari lettori, oggi vi presento e pubblicizzo un festival della lettura che si svolge in Piemonte nella città di Ivrea. La cittadina è famosa per il carnevale delle arance e per essere stata la città dell’informatica ai tempi di Adriano Olivetti, ma da qualche anno ospita un festival della lettura molto interessante.

cropped-fondo

Il logo della terza edizione de “La grande invasione” (fonte: lagrandeinvasione.it)

Per caso ho visto un cartellone con il titolo in rosso “La grande invasione” e un cane stilizzato seduto su una pila di libri che guarda incuriosito un oggetto che sembra un incrocio tra un grammofono e una macchina da scrivere. Visitando il sito ufficiale ho scoperto che si tratta di un festival letterario davvero interessante, con ospiti italiani e stranieri, molti laboratori di lettura, seminari di scrittura e traduzione, anche per i lettori più piccoli.

In qualità di blogger e di lettrice curiosa, parteciperò ad una serie di eventi. Una volta terminato il festival ne parlerò sul blog con un post riassuntivo.

Domenica, 31 maggio 2015

Sala Santa Marta ore 16.30 – 17.30

L’editore ospite: Iperborea. Emilia Lodigiani in conversazione con Bjorn Larsson. La donna che, fondando Iperborea nel 1987, ha portato la letteratura scandinava in Italia, incontra una delle stelle più brillanti del suo firmamento editoriale, l’autore della Vera storia del pirata Long John Silver.

(Io adoro la casa editrice Iperborea e sono molto curiosa di partecipare a questo incontro, non avendo potuto andare all’evento I Boreali a Milano.)

Sala Santa Marta ore 18.00 – 19.00

Leggere l’America. Nickolas Butler in conversazione con Claudia Durastanti. L’autore di Shotgun Lovesongs, per la prima volta nel nostro Paese, dialoga con la sua traduttrice italiana.

(E’ vero che non ho ancora letto “Shotgun Lovesongs“, edito da Marsilio, ma ha una trama che mi incuriosisce molto e protrebbe fornirmi lo spunto per leggere il romanzo, data la mia grande passione per i viaggi e gli Stati Uniti.)

Lunedì, 1 giugno 2015

Sala Santa Marta ore 15.00-16.00

Esordire. Iacopo Barison, Mario Pistacchio, Laura Toffanello. Modera Andrea Coccia.Stalin + Bianca” e “L‘estate del cane bambino” sono due tra i più interessanti esordi letterari dell’ultimo anno. Gli autori ne parlano con Andrea Coccia, giornalista di Linkiesta.

(Spero proprio di avere il lunedì libero per andarci perché sono due romanzi che vorrei leggere entro l’estate e anche in questo caso i dialoghi con gli autori potrebbero essere interessanti; inoltre anche Tunué e 66thand2and sono editori indipendenti e con un catalogo di novità davvero ricco).

Martedì, 2 giugno 2015

Sala Santa Marta ore 15.00-16.00

Leggere a scuola. Giusi Marchetta, Christian Raimo ed Emiliano Sbaraglia, tre scrittori che sono anche insegnanti, o tre insegnanti che sono anche scrittori, hanno trovato il modo di trasmettere ai propri studenti la passione per la lettura. Ci raccontano i loro piccoli miracoli quotidiani.

(Mi sembra molto interessante poiché la mia passione per la lettura è nata grazie ad una maestra delle elementari che ci leggeva dei racconti durante l’ora di educazione artistica.)

Sala Santa Marta ore 16.30-17.30

L’editore ospite: Marcos y Marcos. Claudia Tarolo in conversazione con Hakan Gunday e Stefano Amato. Editor, editrice e traduttrice, Tarolo, una delle due anime di Marcos y Marcos, dialoga con due autori della casa editrice: un siciliano e un turco, due fra le migliori scoperte dell’editore milanese.

(Il romanzo “A con Zeta” di Hakan Gunday, edito da Marcos y Marcos, mi attira molto, spero di riuscire a fermarmi per ascoltare la conversazione con la sua traduttrice.)

Gli incontri interessanti sarebbero molti di più, ammetto che sembra un festival davvero ricco e ben organizzato. Vi terrò aggiornati. Ah, e se vorrete incontrarmi mi farò riconoscere grazie alla mia nuova borsa di tela personalizzata!

11252761_828742363845537_257397444193128100_n

La mia nuova borsa personalizzata!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...