Marcel Proust | Sulla lettura

Mi aggiro in biblioteca, sfiorando con un dito gli scaffali polverosi. Ho l’intenzione di prendere in prestito due romanzi, ma la gentile operatrice mi spiega che non sono ancora disponibili, per cui li prenoto. Mi soffermo però sullo scaffale della letteratura francese e lo sguardo cade su Proust e la sua Ricerca. Penso sia uno dei miei sogni di lettrice, riuscire finalmente a leggere quel romanzone di circa quattromila pagine – o forse più. Per oggi, però, mi accontento del saggio Sulla lettura.

Titolo: Sulla lettura

L’autore: Valentin Louis Georges Eugène Marcel Proust (Parigi, 10 luglio 1871 – Parigi, 18 novembre 1922) è stato uno scrittore, saggista e critico letterario francese, la cui opera più nota è il monumentale romanzo “Alla ricerca del tempo perduto”, pubblicato in sette volumi tra il 1913 e il 1927.

Traduzione: Anna Luisa Zazo

Editore: Mondadori

Il mio consiglio: irrinunciabile per gli amanti della lettura

Sulla lettura è un breve saggio – circa 45 – di Prost sul quale si disquisisce dell’amore verso la lettura. Scorrevole e affascinante, è un’acuta analisi del senso della lettura stessa. Il saggio è stato pubblicato nel 1905 ed è sostanzialmente l’autobiografia letteraria di Marcel Proust, il quale conduce il lettore all’origine del suo amore per i libri.

E’ un saggio documento molto utile per capire meglio l’autore de Alla ricerca del tempo perduto, mastodontico romanzo che spero un giorno di riuscire a leggere, superate le paure della mole.

Non esistono forse giorni della nostra infanzia che abbiamo vissuto instensamente quanto quelli che crediamo di aver perduto senza viverli, i giorni trascorsi in compagnia di un libro molto caro. [Sulla lettura, citazione pagina 3]

Rispondi

