Torino | Portici di Carta 8^ Edizione

All’indomani della conclusione dell’8^ edizione di Portici di Carta è tempo di bilanci: in due giorni il centro di Torino è stato letteralmente invaso da circa 10.000 persone che hanno passeggiato sotto i portici di Via Roma, seguendo l’allestimento di quella che è la libreria all’aperto più lunga del mondo.

blog8

Che cos’è Portici di Carta?

Portici di Carta è un evento collaterale del Salone Internazionale del Libro, promosso dalla Città di Torino e Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, realizzato con il sostegno di Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino, Fondazione CRT.

Nel week end del 4-5 ottobre 2014, i portici delle centralissime Via Roma, Piazza San Carlo e Piazza Carlo Felice si sono trasformate in una liberia lunga oltre due chilometri. Un percorso attraverso diciannove Vie del Libro, oltre cento liberie grandi e piccole, indipendenti o a catena, generaliste o specializzate. Tra le due chiese di Piazza San Carlo, è tornata la Via del Gusto, con alcuni maîtres chocolatier torinesi e piemontesi, che hanno presentato le loro creazioni.

Giunta all’ottava edizione, Portici di Carta ha riscosso un ottimo successo, confermando Torino come Capitale del Libro e come città che sostiene il rispetto al mondo della letteratura e della lettura.

blog5

Come sono andate le vendite a Torino?

Come per la partecipazione, anche le complessive vendite forniscono dati positivi: alla libreria internazionale Luxemburg gli acquirenti sono rimasti fino in tarda serata per acquistare le copie di “Fall out the stars”; grande successo per i libri di Giorgio Faletti, autore piemontese scomparso di recente; ottime vendite per il nuovo volume del piemontese Enrico Camanni (che sabato alle 11.00 ha incontrato i suoi lettori); interessante anche i dati che arrivano dai librai che affermano una crescita nella vendita dei titoli che hanno come soggetto la storia e la cultura della città di Torino (a conferma del fatto che negli ultimi anni i turisti sono di gran lunga aumentati, nella piccola Capitale del Libro).

blog1

Portici di Carta e i Social!

La diffusione dell’uso dei social network ha interessato anche Portici di Carta: tantissime le condivisioni di foto e video su Facebook e Twitter.

Gli utenti unici del sito sono stati, in solo una settimana dal lancio, 3.120 con 11.314 visualizzazioni di pagina. La timeline della pagina Facebook di Portici già da settimane prima della manifestazione è stata la bacheca elettronica dove condividere news, foto e commenti: dal 15 settembre (data di inizio della comunicazione mirata per #portici14) i «mi piace» sono passati da poco più di 600 ai quasi 2.300 a fine manifestazione, generando oltre 9.000 interazioni spontanee (condivisioni, commenti e like sui singoli post). Tutti gli eventi in programma sono stati seguiti in diretta multimediale con foto, commenti e post specifici sulla pagina Fb; su Twitter l’hashtag #portici14 ha generato un traffico di 320 tweet in due giorni, contro i 240 dell’anno scorso, visualizzati da circa 5000 account (fonte: http://www.porticidicarta.it).

Come sempre mi succede, tra uno scatto e una riflessione, ho acquistato un romanzo e una guida di viaggio. Il romanzo mi è stato consigliato da un’amica che afferma che “Un albero cresce a Brooklyn” di Betty Smith è il suo romanzo del cuore. Spero di portarlo nel cuore anche io. La guida di viaggio è dedicata ad una città che visiterò tra qualche mese… per ora un po’ di suspanse ma sappiate che le mie letture nei prossimi mesi saranno incentrate su questa città e sugli scrittori ai quali ha dato i natali…!

…. Se vuoi vedere l’intera Gallery di Portici di Carta 8^ Edizione passa sulla mia Pagina Facebook Il giro del mondo attraverso i libri!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...