Quando l’arte entra nei romanzi

Quest’oggi propongo cinque romanzi che parlano d’arte, una materia che amo moltissimo. Attraverso le pagine di questi romanzi, conosceremo gli artisti e le loro opere: spero di darvi qualche spunto per le vostre letture estive!

1 – “Il diario perduto di Frida Kalho” di Alexandra Scheiman. Non so bene quando vidi un dipinto o sentii parlare per la prima volta della pittrice messicana Frida Kahlo. Forse avevo visto uno dei suoi tantissimi autoritratti, o un suo quadro piuttosto bizzarro. Questo romanzo è ottimo per entrare pian pianino nel mondo della grande pittrice messicana. Il libro è decisamente scorrevole, ben tradotto in italiano, e decisamente coinvolgente.

frida-kahlo-deigo-rivera3

Frida Kalho e Diego Rivera

2- “Le donne che leggono sono pericolose” A.A. V.V. Questo testo lega le donne che leggono e l’arte in un modo coinvolgente e molto interessante. Leggere all’epoca non serviva e – non serve oggi! – solo come passatempo: può aiutare ad aprire gli occhi, la mente, può servire a far conoscere mondi lontani e culture diverse pur senza muoversi dalla propria comoda poltrona. Leggere è utile per farsi delle idee proprie, per imparare una nuova lingua, per avere fiducia in sé stessi e anche per avere un ottimo argomento di conversazione e perché no, per conoscere nuovi amici o… amanti!

3- “La vita moderna” di Susan Vreeland. Storia della genesi del famoso quadro di Renoir “La colazione dei canottieri”: per fare un salto nella Parigi dell’Ottocento senza muoveri di casa né saltare su una macchina del tempo.

4- “La passione di Artemisia” di Susan Vreeland. La brava scrittrice americana racconta in modo coinvolgente e frizzante la vita di Artemisia Gentileschi, famosa pittrice del Seicento, che per spiccare in un mondo dominato da pittori maschi ha dovuto dare tutta se stessa all’arte.

Gentileschi_Artemisa_Danae_Sait_Louis

Artemisia Gentileschi “Danae” (1612)

5- “La ragazza con l’orecchino di perla” di Tracy Chevalier. Magnifico affresco dell’Olanda ai tempi del pittore Veermer, è la fantasiosa storia della genesi di uno dei più intriganti e bei dipinti che abbiano una ragazza non nobile.

Annunci

2 pensieri su “Quando l’arte entra nei romanzi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...