Forte di Bard | Pablo Picasso Il colore inciso

Pablo Picasso è stato senza alcun dubbio un pittore che ha lasciato il segno nel panorama artistico mondiale; dalla sua vita privata alle opere ricche di particolarità, il pittore spagnolo ha sempre fatto parlare di sé. Lo scorso maggio ho visitato il Museo Picasso di Antibes, in Costa Azzurra: era la prima volta che vedevo così tanti ‘picassi‘ messi assieme.

Una bella immagine del genio spagnolo Pablo Picasso

Domenica scorsa ho di nuovo avuto occasione di vedere una serie di disegni e ceramiche del maestro spagnolo. Al Forte di Bard è stata da poco inaugurata una grandiosa mostra dedicata a Pablo Picasso che andrà avanti sino al 26 ottobre 2014. Le linografie arrivano dal Museo Pablo Picasso di Münster mentre le ceramiche giungono dal Museo della Ceramica di Vallauris e da collezioni private.

Si tratta di una delle più importanti retrospettive sulla produzione linografica dell’artista. Al Forte di Bard si trovano temporaneamente oltre 140 opere di elevato livello qualitativo. Il genio spagnolo, oltre le tele, ha creato capolavori con la tecnica dell’incisione e sulle ceramiche.

La reinterpretazione di Picasso al famoso dipinto di Edouard Manet “Colazione sull’erba”

Vi si trovano opere legate al tema della tauromachia, visto che Picasso era un appassionato di corride, passando ai ritratti della moglie Jacqueline, fino alla mia sezione preferita ovvero le reinterpretazioni di Piccasso delle opere antiche. Senza dimenticare una sala dedicata a 30 stupende fotografie di David Douglas Duncan che ritraggono il maestro assieme alla moglie.

Picador e torero che aspettano l’entrata della ‘cuadrilla’ Pablo Picasso, linografia a colori

La pittura è una professione da cieco: uno non dipinge ciò che vede, ma ciò che sente, ciò che dice a se stesso riguardo a ciò che ha visto. Pablo Picasso

da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/arte/frase-12456?f=a:699>

Annunci

2 pensieri su “Forte di Bard | Pablo Picasso Il colore inciso

    • Il museo di Antibes è davvero uno spettacolo! E’ interamente dedicato a Picasso, poiché in Costa Azzurra ha trascorso i suoi ultimi anni. Ero stata molto fortunata perché quella sera l’ingresso era gratuito, perché anche la Francia ha aderito alla Notte europea dei musei. La mostra di Bard è interessante: se vai a vedere le fotografie del cileno, ti consiglio anche Picasso 🙂 🙂 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...