Romanzi a tinte gialle

Buon giorno a tutti! Oggi parlo di un altro genere di romanzo: vi elencherò cinque titoli di cinque romanzi gialli che ho amato molto. Il genere del romanzo giallo mi ha accompagnato durante l’adolescenza (ho letto moltissimi romanzi di Agatha Christie!) e oggi benché legga quasi ogni genere – saggi compresi! – ogni tanto mi concedo un bel giallo.

1- “Il mastino dei Baskerville” di Sir Arthur Conan Doyle. Senza dubbio è questo romanzo dal quale è partito il mio affetto per i gialli e il mistero. Questo è il primo romanzo di Doyle che ho letto che ha come protagonista Sherlock Holmes e il suo fedele assistente Watson. Mi sono rimaste nel cuore le atmosfere e le descrizioni della brughiera inglese e devo ammettere che fino alla fine non sono riuscita a scovare il colpevole!

IlMastinoDeiBaskerville

2- “Il ritratto di Elsa Greer” di Agatha Christie. Non può mancare zia Agatha nella mia TopBooksFive; ne ho letti così tanti che sceglierne uno è dificile, ma “Il ritratto di Elsa Greer” ricordo che mi era piaciuto in modo particolare. Poirot, il piccolo investigatore belga, qui deve risolvere una specie di delitto della camera chiusa, poiché il colpevole è uno di coloro che ruotano attorno ad un famoso quantomai capriccioso pittore.

3- “Natura morta” di Douglas Preston e Lincoln Child. Se l’agente speciale Pendergast esistesse davvero molto probabilmente mi sarei unita a lui per avviare le indagini per svelare il mistero contenuto in “Natura morta”. Pendergast è il protagonista di una serie di romanzi scritti a quattro mani da Preston e Child; in questo romanzo – che ho riletto 4 volte! – Pendergast si deve misurare con un assassino che ha quasi del soprannaturale e che nelle pianure del Kansas uccide in modi quantomeno soprendenti!

4- “Il collezionista di ossa” di Jeffery Deaver. Quasi un classico della letteratura gialla moderna. Il tetraplegico Lincoln Rhyme con tutti i suoi difetti mi ha conquistata, come ha conquistato Amelia, l’assistente che diventerà la sua compagna di vita. In questo caso Rhyme è alle prese con un pazzo assassino che dopo aver ucciso le sue vittime stacca dei pezzi di ossa da portar via come trofei. Vietato leggerlo di notte!

ilcollezionistadossa

5- “Il sangue dell’altra” di Tess Gerritsen. Da quando ho conosciuto questa scrittrice, e in particolare la coppia Jane Rizzoli e Maura Isles (dalla quale è stato tratto una fortunata serie tv Rizzoli&Isles) la mia vita di lettrice di romanzi gialli ha fatto un salto di qualità. Ho scelto questo romanzo della serie perché è uno dei più avvincenti, poiché fa luce sulla misteriosa vita di Maura Isles dopo che alla nota anatomopatologa tocca fare l’autopsia al corpo della…. sua gemella!

Ed eccoci giunti alla fine della classifica! Spero di avervi dato qualche suggerimento per la lettura!

4 pensieri su “Romanzi a tinte gialle

Rispondi

