Romano Canavese | Farfalle

Gli insetti sono una Classe di esseri viventi che appartengono al Phylum Arthropoda e rappresenta il più grande tra i raggruppamenti di animali che popolano il nostro Pianeta; la Classe annovera oltre un milione di specie, pari ai cinque sesti dell’intero Regno Animale (fonte: wikipedia). Tra gli ordini, generi e specie che compongono il Phylup certamente ce ne sono di rivoltanti (vi consiglio di non guardare su google immagini le fotografie delle scolopendre!) ma tra gli insetti ve ne sono si stupendi, coloratissimi, meravigliosi che da sempre hanno affascinato l’uomo, il quale li ha riprodotti nell’arte, nei gioielli e li ha studiati con interesse. Nella fattispecie, sto parlando delle farfalle.

A Romano Canavese (TO), splendido borgo adagiato sui colli che compongono il maestoso Anfiteatro Morenico di Ivrea, presso la Fondazione Arte Nova, fino al 12 luglio, si può ammirare una Mostra di notevole interesse botanico, artistico, biologico e filatelico: il nome è molto semplice, Farfalle, ma in questo nome si racchiude un microcosmo dominato da questi curiosi e simpatici insetti.

Bisogna essere ciechi o estremamente aridi se alla vista delle farfalle non si prova gioia, un frammento fanciullesco incantato, un brivido dello stupore goethiano… Herma Hesse

20140501_172956

L’ingresso della Fondazione Arte Nova presso Romano Canavese (TO) (foto: Claudia)

Il percorso espositivo inizia con questa frase dello scrittore Herman Hess. Nella prima sala vengono esposte delle fotografie di farfalle ottenute utilizzando un ingrandimento molto elevato, tanto che è possibile ammirare addirittura le squame che compongono le ali e le sottili architetture delle loro antenne e della spirotromba, la struttura che usano per nutrisi. Nella seconda sala vengono esposti oggetti artistici in stile Liberty e in stile Art Decò che come tema hanno, ovviamente, le farfalle; tra i pezzi migliori, vi sono due vari in ceramica di Amphora e Goldscheider.

Nella terza sala vi sono gioielli realizzati da artigiani di tutto il mondo che hanno preso le farfalle come soggetto; si tratta di spille gioiello di fattura particolare, realizzati con materiali che vanno dall’argento sino alla plastica.

La quarta e la quinta sala sono dedicate alle farfalle dal punto di vista biologico, vengono esposte farfalla da tutto il mondo, con un focus sulle farfalle piemontesi e valdostane; ci sono inoltre dei bellissimi testi per la determinazione del genere e della spiecie, imprestati dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.

Infine, nella sala al piano superiore vi è una piccola collezione di francobolli europei con diverse specie di farfalle.

20140501_172014_

L’interno della Fondazione Arte Nova, dettaglio sul Giardino delle Farfalle (foto: Claudia)

All’interno del Cordile della Fondazione è stato realizzato un giardino con piante e fiori che attirano le farfalle, dando la possibilità ai visitatori di ammirarle dal vivo.

Dopo la visita alla Mostra Farfalle abbiamo fatto una passeggiata nel centro storico di Romano, e risalendo il Ricetto abbiamo scoperto piccoli scorci di viva bellezza. Romano sorge sui colli morenici che compongono l’Anfiteatro Morenico di Ivrea e i panorami che si vedono dal punto più alto del paese permettono alla vista di spaziare sino alle montagne della Valle d’Aosta.

20140501_180400_

Panorama salendo verso la Torre del Comune, le montagne azzurre sono all’imbocco della Valle d’Aosta (foto: Claudia)

20140501_180626_

Veduta dell’abitato di Romano dal Ricetto: spicca la magnifica Chiesa dei Santi Pietro e Solutore (foto: Claudia)

Informazioni utili per visitare la Mostra Farfalle

Fondazione Arte Nova Via Fiume, 15 Romano Canavese (TO)

Orari di apertura: dal 12 aprile al 12 luglio 2014, da mercoledì a domenica dalle 15.00 alle 19.00. Al mattino gruppi solo su prenotazione

Costi: 6 euro intero, 4 euro ridotto (ragazzi fino 18 anni, visitatori oltre 65 anni, possessori Abbonamento Musei Torino Piemonte)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...