Jeffrey Eugenides | Middlesex

Mi serviva proprio leggere un romanzo del genere. Avevo davvero bisogno di un libro coinvolgente al cento per cento. Di Middlesex ho amato innanzi tutto la copertina. Lo so non si giudicano i libri dalla copertina, ma caspita!, i grafici hanno fatto davvero un ottimo lavoro. Inoltre, amo i romanzi in edizione economica, e girare e rigirare Middlesex tra le mani aspirando il profumo di pagine fresche e appena stampate era davvero un piacere. La lettura quindi iniziava sotto i migliori auspici.

Titolo: Middlesex

L’autore: Jeffrey Eugenides (Detroit, 8 marzo 1960) è uno scrittore americano

Editore: Mondadori

Il mio consiglio: sì a chi piacciono le saghe famigliari quasi epiche

Gli eventi davvero importanti non dipendono mai da noi. La nascita, per esempio, e la morte. L’amore. E ciò che l’amore ci lascia in eredità ancor prima che nasciamo.

La trama mi ha immediatamente conquistata sin dalle medie, ho sempre amato la Storia. Al liceo, poi, pretendevo sempre il 10. Quindi, immaginate quando ho letto nella trama che la vita di Callie Stephanides inizia nella Detroit degli anni ’60, ma si parla anche dell’adolescenza dei suoi nonni greci, della nascita dei suoi genitori nell’America degli anni ’40 e dell’adolescenza anche di questi ultimi fino alla nascita del fratello di Callie e lei medesima.
Sì, è il libro che fa per me, curiosona che adora indagare negli affari “cartacei” degli altri. La vita e il segreto medico che Callie (Cal) si porta dietro bastavano già per conquistarmi. Ma mettendoci in mezzo anche qualche vicenda storica, dalla Turchia degli anni ’20, all’America del Proibiziosismo, passando per i conflitti razziali, lo scandalo Nixon e arrivando finalmente agli anni 2000, beh… è stata la celeberrima ciliegina sulla famosa torta.
E come avevo già capito dalla pagina 3, arrivata alla pagina 601 avrei detto: “ma è già finito?”
Middlesex mi ha tenuto compagnia per una settimana buona. Ha suscitato in me tutte le emozioni che un vero romanzo deve innescare nel lettore; mi ha insegnato pezzi di storia che non conoscevo e sopratutto mi ha fatta sorridere.
E’ un grande romanzo che consiglio a tutti. L’unico inconveniente – diciamo così – sarà che una volta finito, vi sentirete dei poveri orfanelli.

Un pensiero su “Jeffrey Eugenides | Middlesex

Rispondi

